Anfiteatro Flavio di Pozzuoli

Domenica 6 settembre 2020 ore 18,00

Evento organizzato da Parco Archeologico Campi Flegrei

 

Rassegna il Parco in Maschera

 

Il Canto sublime. Viaggio intorno Farinelli, en travestì

 

Concerto per voce e ensemble barocco con strumenti originali e testi recitati da un attore. L’estetica del Barocco, in generale, considerava la voce bianca come la sola adatta ad esprimere la dimensione lirica e l’anelito alla perfezione e al divino. Ciò condusse alla metamorfosi richiesta ai cantanti del Settecento per potenziarne la voce. Il più grande di essi, Farinelli, assunse molte maschere e diversi ruoli en travesti giocando sull’ambiguità tra il suo corpo maschile e la sua voce femminile e divina.

Viaggio intorno alla figura del Farinelli attraverso le più emozionanti arie di agilità e virtuosismi del repertorio barocco scritte apposta per lui. Musiche di G. F. Haendel, J. A. Hasse, R. Broschi, N. Porpora, L. Vinci.

 

 Programma

I Intervento attrice

  1. F. Haendel (1685 – 1759)

Giulio Cesare in Egitto HWV 17, (1724)Ouverture

Giulio Cesare, Aria di Cesare, Va Tacito e nascosto       

  1. Vinci (1690 – 1730)

Perché tarda è mai la morte

                                   Aria di Arbace da Artaserse (1730), Act III                     

 

II Intervento attrice

  1. F. Haendel (1685 – 1759)

Faramondo HWV 39, (1737), Ouverture / Sinfonia III atto

  1. Broschi (1698 – 1756)

Se al labbro mio non credida Artaserse (1734),  

  1. F. Haendel (1685 – 1759)

Faramondo, duetto di Clotilde e Adolfo, Caro/Cara tu mi accendi il core

 

III Intervento attrice

  1. A. Hasse (1699 – 1783) Sinfoniada Artaserse,(1730), Act I
  2. Broschi (1696 – 1756)

Idaspe(1730), Aria di Dario: Ombra fedele anch’io

 

 

IV Intervento attrice

  1. Porpora (1686 – 1768)

Parto ti lascio o cara Aria da Germanico in Germania, (1732)

 

V Intervento attrice

 

  1. Vinci (1690 – 1730)

Vo solcando un mar crudele Aria di da Artaserse (1730), Act I                                                                                                                                   

 

VI intervento attrice

  1. F. Haendel (1685 – 1759)

Rinaldo , Aria di Almirena: Lascia ch’io pianga    

 

 

[bis]

  1. F. Haendel (1685 – 1759) Rinaldo, Duetto Almirena – Rinaldo: Scherzano sul tuo volto

 

 

Ensemble Barocco Accademia Reale”

 

Angela Luglio, soprano

Marina Esposito, mezzosoprano

 

Giovanni Borrellidir. e violino barocco di concerto

Isabella Parmiciano,violino barocco

Carmine Matinoviola barocca

Silvia Fascianovioloncello barocco

Michele Del Canto contrabasso

Tina Soldi, clavicembalo

 

Lettura testi a cura di Annalisa Direttore

Elaborazione testi a cura di Giulio D’amore